Mi presento

Foto dall’Incontro divulgativo e psicoeducativo a tema Valutazione e Riabilitazione Cognitiva, a cura della Dott.ssa Arcieri, presso Misericordia di Pomarance (PI),2023
  • STUDI UNIVERSITARI E RICERCA
    Laureata nel corso di laurea triennale in Psicologia dei processi cognitivi e successivamente nel corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica, della Salute e Neuropsicologia percorso in Assessment e Interventi Psicologici in Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Firenze.
    Durante il percorso accademico, la passione per questa disciplina mi ha portata ad avvicinarmi agli studi della Psicobiologia e delle Neuroscienze cognitive, discipline che studiano le basi biologiche del comportamento e del pensiero, per comprenderne meglio gli aspetti teorici e scientifici.
    Dopo un periodo di stage curriculare nell’ambito della Ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze, Area del farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA) – San Salvi Firenze, ho portato a termine il mio lavoro di tesi sperimentale dal titolo Number sense: the three regimes and their relationships with attentional process and math abilities, all’interno di un progetto più ampio di studi nell’ambito della Psicofisica riguardante la discalculia (disturbi dell’apprendimento).
    E’ stato questo il momento in cui ho realizzato il modo nel quale la mente possa assumere allegoricamente la struttura di un puzzle nelle sue diverse componenti: il sonno, la memoria, l’attenzione, la capacità di calcolo, la creatività… e dopo ricomposta nell’unico modo in cui possa davvero essere compresa, non una semplice somma di queste funzioni ma un dinamico insieme che si annoda e si snoda continuamente con altri elementi essenziali: il contesto in cui viviamo ogni giorno, le emozioni che proviamo.
  • FORMAZIONE CLINICA POST-LAUREA
    E’ proprio da qui, dicevo, che sono partita cercando di capire come tutto ciò potesse essere utile nella vita delle persone. Ho messo da parte (solo momentaneamente) il Mondo della Ricerca, formandomi nella Psicologia clinica e della salute entrando e uscendo da varie strutture pubbliche e private sul territorio negli ambiti della Riabilitazione Neurologica, Psichiatrica e nella Disabilità; incontrando storie, persone e professionisti che mi hanno accompagnato su strade sempre nuove.
    A seguito della laurea ho svolto tirocinio presso la struttura riabilitativa Auxilium Vitae di Volterra (Volterra, Pisa), nella quale mi sono formata nell’ambito della Valutazione Neuropsicologica: somministrazione, scoring e interpretazione di batterie neuropsicologiche per valutazione delle funzioni cognitive e relativi disturbi, nella gestione di Gruppi volti al sostegno per vissuti di malattia, educazione emotiva, training per la gestione dello stress legato alla malattia e ad eventi stressanti/traumatici ed infine nella gestione del contatto con i familiari/care-giver. Inoltre ho svolto sei mesi di tirocinio presso la Salute Mentale nella ASL Nord Ovest sede di Rosignano formandomi maggiormente nell’ambito di Psicodiagnostica e valutazione della personalità.
  • FORMAZIONE IN MINDFULNESS
    Unendo i miei studi ad un hobby personale, quello dello yoga, ho approfondito l’aspetto riguardante il benessere psico-fisico apportato alla persona attraverso la pratica della meditazione ed altre discipline di origine orientale, concludendo il mio primo lavoro di tesi dal titolo: Lo yoga: le pratiche meditative dal punto di vista delle neuroscienze.
    Qui nasce il forte interesse per la pratica della Mindfulness, che mi spingerà ad intraprendere il percorso per l’ottenimento del riconoscimento di Facilitatore Mindfulness e l’inserimento di esercizi ed attività pratiche all’interno dei percorsi clinici.
  • FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
    A partire dall’inizio dell’anno 2024 ho iniziato il Percorso verso la Professione di Psicoterapeuta nell’ambito della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola Cognitiva SPC sede di Grosseto.
  • ESPERIENZA LAVORATIVA

    Ambito educativo
    Nel periodo che ha preceduto il percorso di abilitazione ho iniziato a lavorare svolgendo la Professione di Educatrice presso una Cooperativa del mio territorio che si occupa di Servizi in collaborazione con Asl, Servizi Sociali e Strutture Didattiche negli ambiti di: Minori e famiglie, Incontri Protetti, Salute mentale e Disabilità, sia con servizi domiciliari che nelle varie strutture.
    Questa esperienza mi ha lasciato un’ottimo bagaglio di esperienza personale e professionale poiché, oltre a formarmi sul campo lavorando sia sulle mie competenze relazionali sia sulla gestione di situazioni complesse, ho avuto modo anche di conoscere il funzionamento dei Servizi rivolti alla persona ed i percorsi all’interno delle Strutture di riferimento.

    Ambito dello sviluppo
    Ho collaborato, insieme ad una équipe, con un Centro multispecialistico Neuropsichiatrico e Psicologico presso Rosignano (LI) nell’ambito dei Disturbi psicologici dello sviluppo tra cui: disturbi dell’apprendimento (DSA), disturbi del comportamento e del neurosviluppo (Oppositivo-Provocatorio, ADHD…), training di recupero e/o potenziamento di specifiche funzioni cognitive e della gestione emotiva del bambino.

    Ambito cognitivo adulti/anziani
    Mi sono occupata di sensibilizzare sul tema della Prevenzione in ambito cognitivo con una serie di Incontri Divulgativi Psico-educativi e Screening gratuiti delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio prassie…) per gli over 55 anni, organizzati nel territorio della Bassa Val di Cecina presso il mio Studio Privato e dell’Alta Val di Cecina in collaborazione con l’Università della Terza Età e l’Ambulatorio “Salute al centro” di Pomarance, uno dei centri multi-specialistici con cui collaboro e dove svolgo Servizi Psicologici in ambito cognitivo di Valutazione e Abilitazione/Riabilitazione cognitiva per adulti e anziani*.
    *Nello specifico le aree di intervento riguardano: Decadimento cognitivo lieve, funzioni cognitive compromesse post evento traumatico e/o post evento di malattia, sintomi psicologici correlati all’aspetto cognitivo.

    Ambito psicologia sociale
    Dallo scorso anno ho intrapreso una nuova strada all’interno dell’area della Psicologia sociale, nell’ambito dell’emergenza immigrazione con la gestione di uno Sportello di Ascolto e Servizio di Assistenza Psicologica presso un Centro di Accoglienza della mia zona dove mi occupo di Consulenza e Sostegno Psicologico.

    Ambito Specialistico ADHD
    Dalla fine dello scorso anno nasce l’idea di Specializzarmi nell’ambito del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, sia nel bambino che nell’adulto, da una forte spinta motivazionale data dalla passione per l’ambito della Neurodiversità ed anche come occasione per approfondire ed applicare i miei studi in Neuropsicologia.
    Da qui nasce la Collaborazione Professionale con il CENTRO ITALIANO ADHD con sede principale a Milano, presso il quale ho svolto la mia Formazione e di cui attualmente faccio parte con la nuova sede di Cecina.
    All’interno del Centro mi occupo di Diagnosi ADHD e dei Disturbi associati sia nel bambino che nell’adulto.

    Ambito clinico-privatoEtà Evolutiva e Adulto
    Vivo nella cittadina di Cecina (LI) ed è qui, inoltre, che svolgo ogni giorno la mia professione clinica presso il mio Studio Privato indirizzata a bambini e adulti: Scopri qui i miei Percorsi!


    Ogni percorso è un nuovo cammino da esplorare.. E proprio da qui, oggi, possiamo partire insieme!
    Dott.ssa Sabina Arcieri
Copia-di-Certificato-Divulgatrice-di-neuroscienze-1024×724
WhatsApp-Image-2023-08-24-at-21.13.44-559×1024
WhatsApp-Image-2023-08-24-at-21.13.47-1024×576
previous arrow
next arrow