Di cosa mi occupo

Sostegno Psicologico Individuale
Il sostegno psicologico è un intervento di tipo supportivo mirato alla tenuta delle condizioni di benessere della persona, del gruppo o di una istituzione. Si interviene quindi in tutti quei casi entro i quali si ritiene opportuno garantire continuità e contenimento. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dell’individuo ed i suoi equilibri adattivi nelle varie situazioni (salute e malattia) bilanciando risorse, disabilità, bisogni e aspettative della persona.



Valutazione in ambito cognitivo
La valutazione è un processo diagnostico, in questo caso ha lo scopo di indagare il funzionamento cognitivo globale dell’individuo, indentificando le abilità preservate e compromesse. Ad essa si associa l’analisi del comportamento, dell’interazione sociale, dei bisogni, delle motivazioni e dell’idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni.



Abilitazione e Riabilitazione
Definizione di un piano di trattamento personalizzato, inteso come percorso di abilitazione e di riabilitazione. La riabilitazione cognitivo-funzionale comprende tutte quelle attività finalizzate al recupero/compensazione di competenze che hanno subito una modificazione (come memoria, attenzione, funzioni esecutive…)